Menu 
Concorso Letterario VolanZine - Concorsi Letterari

Concorso Letterario VolanZine

COS’È UNA VOLANZINE  
CATALOGO EDIZIONI PRECEDENTI

Associazione Aliantide - Scripta Volant - Portale di Scrittura Creativa
- Genere: narrativa;

- Tema: libero;
- Lunghezza dei racconti: 4.000 battute, spazi inclusi (minimo 2.500);
- Limitazioni: i racconti inviati devono essere inediti (mai pubblicati in versione cartacea e/o online);
- Scadenza per inviare i racconti: dal 15 al 30 luglio 2013
- Pubblicazione: Libretto VolanZine.

 


   REGOLAMENTO DEL CONCORSO VOLANZINE 
1. VolanZine è un concorso per racconti brevi, per partecipare al quale è sufficiente la registrazione gratuita al Portale Scripta-Volant.org.  Il Concorso è rivolto a tutti i cittadini, italiani o stranieri, residenti in Italia o all’Estero, di qualunque età purché maggiorenni.
2. Il concorso è gratuito e viene organizzato ogni due mesi.
3. I racconti devono avere la lunghezza massima di 4.000 battute (e minima di 2.500), spazi inclusi e devono essere inediti (mai pubblicati in versione cartacea e/o online);
4. Per partecipare al concorso, gli utenti, entro la data comunicata dalla redazione, dovranno inviare via mail il proprio racconto, in formato word (.doc) a  redazione@scripta-volant.org indicando il titolo del racconto, il proprio nome e cognome e il nick in uso nel portale www.scripta-volant.org.  Ogni autore potrà partecipare con un solo racconto
5. Prima della pubblicazione nel forum, i racconti verranno selezionati dal nostro gruppo di lettura.
6. I racconti inediti saranno pubblicati in forma anonima sul Forum “Racconti in Concorso“ e gli autori potranno essere svelati solo a concorso concluso. Verrà inoltre realizzato un e-book, con tutti i racconti partecipanti, scaricabile gratuitamente dalportale www.scripta-volant.org, per facilitare la lettura agli utenti che li valuteranno.
7. A insindacabile giudizio della redazione, potranno non essere ammessi racconti che abbiano un contenuto pornografico e/o offensivo. 
8. I racconti pubblicati potranno essere letti, commentati e votati, entro i 30 giorni successivi alla scadenza del concorso (la data verrà comunicata dalla Redazione), da tutti gli iscritti al portale che abbiano partecipato al concorso e da tutti gli altri che abbiamo già inserito nel forum almeno 50 messaggi
9. Il voto va espresso all’interno del topic preposto, inserito ogni mese nel Forum “Cabina di Voto”, dalla Redazione. Perché il proprio voto sia valido, ciascun utente dovrà indicare, in ordine di preferenza, i cinque racconti preferiti. I voti espressi andranno in coda di moderazione e saranno pubblici solo dopo la chiusura delle votazioni.
10. Gli utenti votanti sono tenuti a leggere e commentare tutti i racconti in gara. Sussiste comunque l’obbligo di commentare almeno i cinque racconti preferiti. In caso contrario, il voto sarà annullato.
11. Gli utenti che abbiano partecipato al concorso sono tenuti a votare nel rispetto delle regole sopra elencate. In caso contrario, il racconto verrà escluso dal concorso.
12. I racconti dovranno essere letti, commentati e votati con assoluta lealtà e schiettezza. La redazione si riserva di annullare quei voti che siano in contrasto con questi requisiti.
13. Il racconto vincitore verrà pubblicato a cura della redazione in una VolanZine, distribuita in tutta Italia
CHIUNQUE PUÒ CONTRIBUIRE ALLA DISTRIBUZIONE: chi vorrà, potrà stampare anche solo 10 copie della VolanZine, piegarla (usando la guida che trovate qui: www.scripta-volant.org/doc/come-piegare-una-volanzine.pdf ) e affidare al caso, alla magia del destino, il racconto vincitore. Noi della Redazione, ne distribuiamo ogni mese: durante eventi letterari o in giro per le nostre città!
14. Partecipando al concorso gli autori acconsentono a cedere a titolo gratuito il diritto di pubblicazione, riproduzione, diffusione e distribuzione al pubblico,  all’interno della VolanZine. A Scripta-Volant è riservata la scelta del tipo di veste grafica. Tale concessione si intenda valida per tutto il periodo di distribuzione. Concede, altresì, ove lo ritenesse necessario, il diritto di utilizzare estratti dal racconto a fini pubblicitari e promozionali, in qualsiasi modo e forma.
15. La copertina della VolanZine potrà essere scelta dall’autore che potrà inviare alla redazione un’immagine (di sua proprietà o che abbia il consenso del proprietario dell’immagine), oppure verrà scelta un’immagine dalla redazione stessa.
16.Ogni autore dichiara che il proprio racconto è un’opera originale di sua esclusiva paternità, che non viola alcuna norma di legge e/o diritti di terzi e in particolare, non ha né forme né contenuti denigratori, diffamatori o di violazione della privacy. In caso contrario, l’autore ne sarà l’unico responsabile. 
17. Partecipando al concorso, gli autori accettano tutti gli articoli del Regolamento

Latest Comments
  1. Daniele Costantini
    Rispondi -

Rispondi