Scripta-Volant

Indice Forum    Area Personale: la pagina con tutti gli strumenti che puoi usare all'interno del portale Scripta Volant    Vuoi conoscere l'ambizioso progetto Scripta Volant? Leggi la presentazione dei nostri progetti!    Libreria: archivio dei lavori realizzati ad oggi    I Concorsi: consulta il bando del concorso Volanzine e scopri come partecipare a Radio Volant!    Blog: segui le Rubriche    Wiki Wolant: Consulta o partecipa all'enciclopedia libera per lo Scrittore 

Leggi un incipit a caso

°Ascolta Radio Volant
°Scarica le VolanZine
°Guarda i Video Echoes
°Assistenza

| RIEPILOGO CONCORSI LETTERARI  IN SCADENZA | Visita il forum del concorso "SCRIPTAG | Inserisci il tuo nuovo esercizio "PERSONAGGI - Esercizio 1"News dal mondo Letterario

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Show, don't tell
MessaggioInviato: sab mar 27, 2010 1:40 pm 
Non connesso
Aspirante Scribertuccina
Aspirante Scribertuccina

Cita:
Come tutte le cose, ritengo che la verità stia nel mezzo.

Condivido. lasciamo a King di essere King, poi più si mostra e meno si spiega meglio è...
ps, scrivi bene Alco, compliments...

Profilo  

CONDIVIDI IL POST CON I TUOI AMICI!

ShareThis
MessaggioInviato: ven apr 23, 2010 3:57 pm 
Non connesso
Minus Quam Scribertuccia

francamente non credo esista una regola, e neanche una consuetudine. il tutto è estremamente variabile in funzione del personaggio, del tema del racconto, dell'ambientazione e persino del linguaggio usato. questo per dire che è una questione di scelte, di effetto che si vuole ottenere. poi non dimentichiamo che una sceneggiatura è una cosa completamente diversa da un libro e non credo tanto nel parallelismo fra i due: nel libro ci deve essere la voce fuori campo, deve narrare, deve descrivere, deve darti le pause fra una accadimento e l'altro, o semplicemente deve mostrare che non accade nulla. certo non bisagna esagerare nelle descrizioni, ma se vuoi mostrare fai un film, se vuoi narrare fai un libro.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 03, 2010 4:55 pm 
Non connesso
Minus Quam Scribertuccia

in effetti, il problema della punteggiatura nei dialoghi è l'incertezza. Credo ( e vorrei conferme) che oggi, per lo più si adotti il sistema delle battute separate da una virgola, es. Ti prego di non farlo, disse Linda. E' un buon sistema, molto naturale. Però non so più gestirlo quando si tratta di dialoghi protratti o che si svolgono tra molti personaggi. Forse per dialoghi serrati è meglio il sistema dei trattini e degli a capo:
-Ti prego di non farlo-
-E' l'unico modo-
-Non è vero. C'è sempre un altro modo-
Spero che qualcuno di voi ne sappia di più e m'illumini in materia. grazie da judith

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 12:44 pm 
Non connesso
Minus Quam Scribertuccia

diavolo d'un satanasso, mi hai preceduto di poco....
condivido pienamente quanto hai scritto anche perchè, non mi radiate dal sito per carità, io i corsi di scrittura e i consigli su come scrivere libri non li ho mai seguiti. sono un po' indisciplinato, ho l'istinto che se ne frega di stare fermo in un posto fisso. [[52]]

comunque mi piacciono queste sterili discussioni..... [[65]]

p.s.: vedi, per esempio, ho inserito gli emoticons per evitare di descrivere...funziona, nevvero?

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 04, 2010 1:18 pm 
Non connesso
Minus Quam Scribertuccia

ah, ecco....questa regola non la conoscevo. mi dirai "ma dove cavolo sei vissuta finora?" ehm....un po' ai margini della scrittura. molto ai margini. ho comunque capito cosa intendevi, ti sei spiegato bene o perlomeno io ho afferrato il concetto e cercherò di approfondire la tecnica il più possibile nei miei racconti (leggere è sempre utile e avevo già notato questo stile, ma non sapevo fosse una tecnica di scrittura). un baciottone!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]