Registrati!

 

 

 

.

 

 

-Corso di scrittura a Palermo-Nientetrucchi: due anni di percorso sulla narrativa d'invenzione 

Home Notizie Flash Nasce a Palermo Nientetrucchi, un'iniziativa finora mai realizzata in Sicilia: un percorso di formazione biennale sulla scrittura narrativa d’invenzione condotto da scrittori di tutta Italia.
Giovedì 17 Giugno 2010 09:22

Nasce da quest’idea a Palermo Nientetrucchi, un'iniziativa finora mai realizzata in Sicilia: un percorso di formazione biennale sulla scrittura narrativa d’invenzione condotto da scrittori di tutta Italia.

"L'unica cosa che so è che voglio scrivere più che posso, e con la maggior accuratezza possibile", 

Il nome arriva dal testo di Raymond Carver Niente trucchi da quattro soldi: consigli per scrivere onestamente(2002). Un omaggio allo scrittore statunitense e alla sua concezione della scrittura narrativa come una pratica che esige attenzione e cura nei confronti dei minimi dettagli del reale.

Nasce da questa convinzione a Palermo Nientetrucchi, un’idea di Leonora Cupane (Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili), perfezionata grazie al contributo di Eleonora Lo Iacono (Scripta-Volant). 

Un'iniziativa finora mai realizzata in Sicilia: un percorso di formazione biennale sulla scrittura narrativa d’invenzione condotto da scrittori di tutta Italia.

Antonella Cilento, Nicola Lagioia, Giulio Mozzi, Antonio Pascale, Francesco Piccolo, Elena Stancanelli, Domenico Starnone, Carola Susani, Giorgio Vasta e Officina BombaCarta (con Stas Gawronski e Andrea Monda), saranno i docenti che nel corso di questi due anni si alterneranno in fine settimana intensivi (dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio), proponendo dodici interventi formativi, in un gioco di differenze e affinità che traccia un discorso armonico e completo sull’arte dello scrivere narrativa. 
A essi si aggiungeranno i laboratori di approfondimento a cura di Leonora Cupane e Francesco Romeo, che oltre a sviluppare i discorsi incominciati dal docente che è appena andato via e preparare all’incontro con il docente che verrà poi, tratteranno tutti gli argomenti che non troveranno spazio nei laboratori intensivi. 
Inoltre, durante alcune “conversazioni” pomeridiane autorevoli scrittori del sud racconteranno la loro esperienza di scrittori e le loro idee sulla pratica della narrazione: Vincenzo Consolo, Dacia Maraini e altri autori risponderanno alle domande dei partecipanti.

Un’offerta formativa completa che, merito della continuità che garantisce il lungo percorso, offrirà ai partecipanti tutti gli strumenti per raccontare una storia:  la coerenza del punto di vista e della lingua utilizzata, il ritmo, lo sviluppo, la costruzione della trama e dei personaggi, l’originalità, la chiarezza, la completezza, la pulizia, l’efficacia delle descrizioni, dei dialoghi, delle soluzioni narrative.
Sarà una continua ricerca della propria voce, senza imposizioni e forme precostituite o mode stilistiche cui adeguarsi. Piuttosto, verranno forniti strumenti per individuare il proprio stile, perfezionarlo, padroneggiarlo con crescente naturalezza. Lo abbiamo voluto un percorso ricco, articolato, profondo, complesso ma non complicato. Un percorso anche giocoso, uno di quei giochi seri come è la letteratura.           

Dopo ogni weekend intensivo, tre testi dei partecipanti (scelti dal docente che ha condotto il laboratorio) verranno pubblicati sul sito di Nientetrucchi  (www.nientetrucchi.org). 
Inoltre i partecipanti potranno usufruire gratuitamente di lettura critica e consulenza a distanza, dialogando via mail con la coordinatrice del percorso e docente dei laboratori di approfondimento, Leonora Cupane.

Saremo alacri fabbri di una fucina narrativa che senza sosta proverà a dare la miglior forma possibile alle nostre immaginazioni.   

 

Ecco il programma completo:

 

 

STAGIONE 2010-2011 
 

Dall'1 al 3 ottobre 2010
"Giacimenti. Luoghi dai quali estrarre una storia", laboratorio condotto da Giorgio Vasta
 
12 e 26 ottobre 2010 
Laboratorio d'approfondimento 
 
Dal 5 al 7 Novembre 2010
"La bambola", laboratorio condotto da Elena Stancanelli 
 
9 e 23 novembre 2010 
Laboratorio d'approfondimento 
  
Dal 10 al12 dicembre   2010
"Temperature", laboratorio condotto da Antonella Cilento
 
14 e 21 dicembre  2010
Laboratorio d'approfondimento 

11 e 25 gennaio  2011 
Laboratorio d'approfondimento
 
Dal 4 al 6 Febbraio 2011
 
8 e 22 febbraio 2011
Laboratorio d'approfondimento 

8 e 22 marzo  2011
Laboratorio d'approfondimento 
 
Dall'1 al 3 aprile 2011
 
5 e 19 aprile  2011
Laboratorio d'approfondimento 
 
3 e 17 maggio 2011
Laboratorio d'approfondimento 
 
Maggio  2011
"Scrivere come vangare" conversazione con Dacia Maraini 

Dal 10 al 12 giugno  2011
"Il racconto breve e la sua struttura", laboratorio condotto da Carola Susani  
 
 
STAGIONE 2011-2012 *
 

Dal 2 al 4 Dicembre 2011
"Per la precisione", laboratorio condotto da Giorgio Vasta.
 
Dal 3 al 5 Febbraio 2012
"La responsabilità dello stile" laboratorio condotto da Antonio Pascale
 
30 marzo-1 aprile  2012
"Scrivere un cortometraggio", laboratorio di sceneggiatura condotto da Francesco Piccolo
 
Dal 30 Giugno al 2 luglio  2012
"Editing", laboratorio condotto da Giulio Mozzi, Nicola Lagioia, Antonella Cilento e Giorgio Vasta 
 


* (le date dei laboratori di approfondimento della stagione 2011-2012 sono ancora da stabilirsi)


CONDIVIDI QUESTA PAGINA!

Related Articles

Commenti
Nuovo Cerca RSS
+/-
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:D:):(:0:shock::confused:8):lol::x:P:oops::cry:
:evil::twisted::roll::wink::!::?::idea::arrow:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 

CONTENUTI

ForumConcorsi Esercizi di ScritturaWiki WolantPresenta il tuo libro  Collabora con noi

Newsletter



Puoi ricevere nella tua casella email gli aggiornamenti su tutte le attività del sito: concorsi letterari, esercizi di scrittura, Forum e molto altro!